Corri Forrest a.s.d. 2010 

Loading…
Sede Sociale: Via Mezzadri, 3
San Martino in Villafranca (FC)
E-Mail: corrigump@gmail.com
Ben venuto sul sito della Corri Forrest A.s.d.
 





 

 

 

Mezza maratona Cava "4 Fraziò" Km 21

 

 

 




invia percorso invia percorso

Commento:
La mezza maratona delle “4 Fraziò” è un percorso misto completamente asfaltato, si può facilmente divedere in quattro parti a mio avviso, la prima parte dove non ci sono sorprese quasi completamente pianeggiante senza pendenze degne di nota lunga 8600 m, la seconda parte è salita lunga 3000 m con pendenza max del 20 %, terza parte è discesa, corta ma intensa lunga 1700 m con pendenza max del 18 %, quarta ed ultima parte lunga 7820 m con tre sali scendi impegnativi.
Proverò a farvi vivere la gara insieme a me …

  • Prima Parte – lunghezza 8660 m – pianeggiante – asfalto    

La prima parte è piuttosto veloce, non ci sono pendenze rilevanti, si attraversano le campagne fino ad arrivare in zona Castiglione più precisamente in via Castel Leone dove inizia la salita.
Consigli : nei primi 8 km bisogna cercare di dosare bene le energie, perché la parte complicata inizia dal nono km in avanti. Intorno all’ottavo km cioè 500 m prima dell’inizio della salita, la strada ha una leggera pendenza in discesa da utilizzare a mio avviso per sciogliere tutti i muscoli prima dell’impegno della salita.

  • Seconda Parte – lunghezza 3097 m – salita – asfalto

Salita “corribile” o meglio pedalabile in gergo ciclistico, il primo km e mezzo non presenta pendenze spacca gambe, affronterete una punta al 10 % per pochi metri mentre per il resto le pendenze si aggirano intorno al 4-5 %, poi sale leggermente fino a quando si arriva alla chiesa di Castiglione che rimane a sx della strada segue una bella discesa rigenerante di circa 150 m che serve a rifiatare in vista dell’ultimo pezzo di salita che sarà piuttosto impegnativa. Finita la discesa spiana leggermente fino al km 2,6 dopo di che si impenna fino ad arrivare al 20 % è importante quindi aver recuperato nella discesina precedente. La parte dura si riassume in 400 m, una volta passato il GPM vedrete davanti a voi una salitina, state tranquilli perché è veramente corta e dopo vi assicuro che si scende. Consigli: il primo km e mezzo non darà fastidio per le pendenze ma può provarvi psicologicamente visto che essendo praticamente privo di curve vi troverete davanti a una lingua di asfalto che sale dando l’impressione di toccare il cielo nonostante che non penda troppo, vi consiglio se vi fate prendere dal panico di provare a distrarvi guardando il panorama verso dx dove troneggia la Torre di Oriolo dei Fichi immersa nei pini marittimi. Quando vedrete la chiesa di Castiglione rilassatevi che sta per arrivare il punto più critico, la salita finale dei Sabbioni. Ricordatevi che è meglio perdere qualche secondo in salita e recuperarli nella seguente discesa, tenetevi un po’ di forze per il pezzo successivo alla discesa che sarà piuttosto impegnativo.

  • Terza Parte – lunghezza 1700 m – discesa – asfalto

Discesa breve ma intensa, ci sono due punti con pendenze importanti, il primo è di 16 % mentre il secondo è di 19 %. Consigli: se avete perso qualcosa in salita qui è il momento di recuperare sempre però tenendo conto che finita la discesa ci saranno una serie di Sali scendi spacca gambe dove servirà molta birra.

  • Quarta Parte – lunghezza 7820 m – pianeggiante – asfalto

Mancano quasi 8 km alla conclusione, ora non ci aspettano più salite ma fino al quindicesimo km dovrete affrontare in ordine tre discese e tre salite, sono tre Sali scendi spacca gambe finita questa zona pericolo dovrete solo correre fino al traguardo senza pensare a niente, al diciottesimo km ripercorrerete il percorso iniziale. Consigli: attenzione ai Sali scendi, se non siete abituati non forzate perché vi presentereste agli ultimi 6 km con le gambe vuote.
Buona Corsa a tutti…

  Back

Corri Forrest a.s.d. 2010 Sede Sociale: Via Mezzadri, 3 - San Martino in Villafranca (FC) E-Mail: corrigump@gmail.com